“Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari.” (Maria Montessori)

Proprio perché i bambini imparano facendo e instaurando un legame empatico con l’insegnante, il mio approccio è prevalentemente ludico e coinvolgente.

Per permettere ai più piccoli di familiarizzare con l’inglese utilizzo canzoni e schede tematiche, realizziamo lavoretti da portare a casa, facciamo giochi di gruppo e tanto altro. Ci divertiamo insomma!

L’apprendimento avviene in modo naturale, senza forzature, rispettando i tempi di ognuno.

E con i più grandi (elementari e medie)? Non temete, il divertimento non manca nemmeno con loro.

Lo so, lo so, ad alcuni di voi genitori non dispiacerebbe dare una rispolverata al proprio inglese e magari praticarlo un po’ a casa con i figli. E fareste bene! Avete tutta la mia ammirazione e quindi ho pensato anche a voi, con un progetto che bolle in pentola…

Le fasce d’età

3-5 anni (scuola materna) con accompagnamento di un adulto

Il bilinguismo viene introdotto leggendo e giocando, cantando e sporcandosi le mani, contando anche sulla partecipazione attiva dell’adulto di riferimento, che auspicabilmente ripropone poi le attività anche a casa, consolidando così quanto emerso durante l’incontro. A quest’età la ripetizione, e quindi la prevedibilità, è altamente rassicurante (quante volte chiedono che venga letta sempre la stessa storia ancora e ancora e ancora?!)

INFO

6-8 anni (primi anni scuola elementare)

Mentre a scuola viene consolidata la letto-scrittura in italiano, noi ci dedichiamo ancora a un inglese più interattivo, giocato e partecipato. I vocaboli, per esempio, non sono liste da imparare a memoria, avulse da un contesto, ma fanno parte di giochi tematici come memory, domino, mimo, ecc.

INFO

8-10 anni (ultimi anni scuola elementare)

Qui si comincia a leggere un po’, a scrivere frasi più lunghe e ci aiutiamo consultando il dizionario, anche cartaceo. Eh sì, quel reperto archeologico che ha ancora tanto da insegnare. Senza trascurare una sana dose di svago.

INFO

10-12 anni (scuola media)

L’impegno aumenta con brani da leggere sempre più lunghi, traduzioni a vista, video e altri supporti per arricchire il vocabolario e migliorare soprattutto la conversazione.

INFO

Non è mai troppo tardi.

Sei arrivato alle superiori o all’università e detesti ancora l’inglese? Forse è perché non te l’hanno insegnato con lo spirito giusto. Io posso rimediare, affiancandoti nello studio o nella preparazione degli esami, mettendo a punto un percorso ad hoc per le tue esigenze.

Dove

I gruppi ideali, per strutturare le attività al meglio e dedicare a ciascuno la giusta attenzione, vanno da un minimo di 3 a un massimo di 7 partecipanti.

I corsi si svolgono presso Spazio Cascina Ovi (di fronte all’Esselunga di Segrate).

Senza dimenticare che sono attiva principalmente su Segrate e comuni limitrofi, qualora siate già un gruppetto di amici o compagni che ha voglia di stare insieme anche durante il corso, la sede potete proporla voi: casa, saletta condominiale, spazio dedicato (e appartato) in librerie o ludoteche…

Per le lezioni individuali, ci mettiamo d’accordo.

Quando

Il calendario dei corsi segue quello scolastico.

Gli incontri hanno cadenza mono settimanale e durano 60 minuti.

INFO E ISCRIZIONI

RIMANI AGGIORNATO ISCRIVENDOTI ALLA NEWSLETTER